mercoledì 7 settembre 2011

Regalami un regalo



Ho la pessima abitudine di fare regali alle persone.
Pessima perchè, non tanto di rado, mi rendo conto di averlo fatto per persone non del tutto meritevoli.
Spesso non regalo cose materiali e se lo sono, ammetto per primo, che sono cose da poco, il classico "pensiero".
Cerco di regalare qualcosa in sintonia con i gusti, le passioni, talvolta in linea con le sensazioni che la persona in questione mi trasmette.
Cerco di fare regali "intimi". Sarò forse un mezzo romantico, non eccessivamente attaccato alla materialità.
Se ricevo un regalo non sono il tipo che lo sbandiera ai quattro venti. E' una questione di carattare probabilmente.
Io sono introverso e, di conseguenza, anche i miei regali lo sono. Non credo di essere del tutto snaturato in questa maniera.
Se ci rifletto sopra mi trovo a pensare che talvolta certi regali vengano fatti proprio per essere visti, mostrati, ostentati direi. E' il caso di quei regali che sono fatti proprio per essere "condivisi".
Questi regali, forse, appartengono e vengono concessi a e da persone un pizzico più esibizioniste di me. Di quelle che vogliono sentirsi dire "che bello!" e che muoiono dalla voglia di dire "è un regalo di...".
Si inorgogliscono ed, al contempo, danno esplicito riconoscimento al regalatore.
Io, invece, non amo questo genere di condivisione. A me interessa che il regalo sia piacevole per chi lo ha ottenuto. E vorrei che se intimo sia il regalo intimo sia anche il comportamento di colui che lo riceve.
E' evidente che io sia strano, ma la cosa mi da fastidio. Mi mette in una sorta di imbarazzo. Quella sorta di imbarazzo che poi può anche trasformarsi in qualcosa del tipo "io a te regali non ne faccio più...".
Risparmio non tanto in soldi, quanto in premura. La premura che può essere mostrata da una persona cara, non da un discepolo.

2 commenti:

  1. Anch'io adoro fare i regali, specie fuori dalle normali occasioni, quando le persone non se lo aspettano!

    RispondiElimina
  2. Sì, farli fuori dalle occasioni classiche di calendario piace molto anche a me :)

    RispondiElimina