venerdì 19 febbraio 2016

Cognome


Chi, in svariati momenti di noia mista a curiosità, non ha utilizzato le potenti risorse del web per scoprire altre persone che hanno il proprio cognome?
Magai pochi, magari no. Io l'ho fatto poco fa.
Ebbene, i risultati sono stati interessanti.
Ho notato, in primis, una netta prevalenza del sesso femminile. Tutte donne/ragazze con (presunte) posizioni lavorative di livello nelle più svariate categorie. Dall'estetista, all'analista finanziaria, alla psicologa, alla commercialista, all'avvocatessa, alla studentessa.
Dalla parte maschile invece ho notato una presenza minore, in termini di numeri, ma comunque di buon livello. Ci sta un esperto in energia nucleare, un paio di fotografi, un parrucchiere, un meccanico, un professore, e via dicendo.
La prevalenza è di lavoratori autonomi, buoni anche i dipendenti per lo più del settore privato (impiegato nel pubblico, mi pare, solo uno).
Diciamo che se il livello è tendenzialmente interessante e variegato in ambo le categoria, non altrettanto è l'aspetto fisico.
Ecco, se molte delle foto che ritraevano le mie pari cognome mostravano una certa, ripeto, interessante beltà, non altrettanto può dirsi per noi  maschi.
Notando poi la foto con cui sono presente io nelle strette maglie della rete, diciamo che il livello si appiatisce ulteriormente.
Diciamo che dal lato maschile, tolto un paio di soggetti, stiamo messi tutti ai piedi di Cristo!
E la cosa mi ha fatto notevolmente sorridere. Evidentemente è proprio qualcosa nei geni primigeni del mio ceppo che non funziona. Proprio non si sforzano (i geni) per dare un qualcosina in più.
Per il sesso femminile, invece, pare che i geni abbiano lavorato decisamente meglio.
E mi sovviene, sempre con il sorriso in bocca, uno storico episodio dei Simpsons. Un episodio dove si scopre che tutti i maschi della famiglia Simpson sono per lo più dei perfetti idioti (uno su tutti, quello che per vivere si fa investire dalle macchine per chiedere il rimborso dell'assicurazione!!!), al contrario delle femmine del ceppo che invece sono tutte intelligenti ed affermate nel campo lavorativo.
Che dire? Sono perfettamente nella media del mio cognome e ne sono felice.


1 commento:

  1. "Noi Tidona" abbiamo perfino un gruppo su Facebook apposta :-D Però a parte l'attore niente di eclatante, e molti miei "cognomonimi" sono all'estero per qualche ragione

    RispondiElimina