mercoledì 26 agosto 2009

Figli di un dio minore

Non si sono ancora attenute le voci sulla Insee che...?

E qui mi piacerebbe continuare scrivendo qualcosa a proposito della Lasme.
La Lasme è una società che opera a Melfi (in provincia di Potenza, in Basilicata per essere ancora più precisi). Al pari della Insee la Lasme ha posto tutti i suoi dipendenti, ben 174, in mobilità. Al pari della Insee anche i dipendenti della Lasme vorrebbero autogestirsi magari in cooperativa e continuare a lavorare autonomamente, e come per la Insee alcuni lavoratori, per protesta, si sono piazzati sul tetto dello stabilimento.
Ma le analogie con la Insee finiscono, ahime, quì datosi che, in nessuno straccio di TG o giornale la notizia è stata posta in rilievo. Io per primo l'ho ascoltata stamane ad un TG locale di una rete privata (anche il TG3 regionale pare, al momento, aver giusto accennato alla cosa, dopo i soliti inutili servizzi a proposito di sagre assurde e della imprescindibile politica).
E non posso non chiedermi il perchè di questa diversità di trattamento. Forse che la Insee è una società del Nord (dove ci sono i capitali e i poteri dell'informazione) e la Lasme del Sud (povero e sgarrupato)? Forse che la Lasme è una colelgata della Fiat e che, pertanto, non si osi alzare fastidiosi polveroni contro gli Agnelli (troppo impegnati a mitigare le voci a proposito dei capitali nascosti chissà dove?), o che i sindacati, questi sconosciuti, in Basilicata abbiano tanto potere rappresentativo e di garanzia quanto quello di una formica che cerca di strozzare un elefante?

Chissà, forse sarò io ad essere troppo malizioso...

In bocca al lupo dipendenti della Lasme, io, nel mio piccolissimo, sono con voi.

4 commenti:

  1. Forse è che Insee suona fico e Lasme sembra il nome di un lassativo? ^__^;;

    RispondiElimina
  2. Non saprei: sia l'ipotesi A che l'ipotesi B mi sembrano attendibilissime.
    Mi unisco al tuo in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. finalmente ieri sera, all'edizione delle 23.00, sul TG3 (guardacaso), hanno fatto un buon servizio con tanto di collegamento in diretta.

    RispondiElimina
  4. ho visto anch'io il tg3 e sembra che domani ci sia una mobilitazione di solidarietà da parte degli altri operai di altre fabbriche....e poi dicono che la crisi è passata, ma per chi?

    RispondiElimina