giovedì 28 ottobre 2010

Non seguirmi, non ti leggo.



Me lo domando ogni volta che accedo al mio blog: ma davvero ho 52 contatti? 52 persone in carne ed ossa che mi seguono? Che leggono le mie cazzate?
Cioè, superare la soglia psicologica dei 50 contatti è un po' come superare quella soglia psicologica dei 50 anni.
Mi manca ancora un po' per arrivare al mezzo secolo, e chissà pure se c'arrivo...

Accantonata la sorpresa, ne giunge un'altra che, credo, questa volta sorprenderà voi.
Quanti di voi mi vedono commentare i vostri blog?
Quanti di voi mi vedono prodighi nello scrivervi "Uau, che bel post" "Sei proprio simpatico/a!".
Credo, sinceramente, nessuno. Eppure, tra voi boffatori, ho un paio di parenti e amici di lunga data.
E nessuno si lamenta?
Nessuno che mi scrive: "Oh Pierpà, ma io ad ogni post che scrivi lascio un commento e tu non mi cachi manco di striscio?!"
Diamine, avreste ragione da vendere! E non la ragione dei fessi, la ragione ragione, quella con la R maiuscola!

Io, per quanto possibile, provo a dare una mia spiegazione che parte da un presupposto: sono stronzo.
Solo uno stronzo, infatti, vuole avere l'ultima parola. Quì, nel mio blog, la parola è mia e meglio di così, penso, c'è solo Claudia Schiffer che mi fa la corte. Nei blog altrui, nei post altrui, non credo avrei questo immane potere.
Sono assolutamente egocentrico anche nella lettura degli altri blog. Pochi, pochissimi per davvero e, talvolta, mi basta leggere un post che non mi piace per etichettare quel blog non più degno della mia attenzione. Faccio pure lo snob con la puzza sotto al naso.
E' pur vero che ho poco tempo e molta poca pazienza. Spesso mi annoia e mi stanca leggere su internet, fosse anche una cosa interessantissima, condivisibilissima, di quelle che ti fa riflettere, ridere, immaginare, incazzare o boffare.
Sono "anziano" per questo genere di cose. Purtroppo, anche a causa mia, gli alberi in Amazzonia continueranno ad essere abbattuti perchè devo avere della sporca carta tra le mani da leggere.
Lo faccio anche al lavoro.
Circolari on-line, video aggiornamenti, banche dati consultabili. Per me sono immondizia! Io individuo quello che mi serve, lo stampo e poi ci cogito sopra.
I miei appunti, i miei fogli di lavoro o di semplice lettura non a caso, sono peggio dei quadri dei cubisti o astrattisti o qualcostattisti! Pieni di sottolineature e asterischi.
Ma, questo, penso spieghi poco o nulla il mio disinteresse. E' il solito mio giro di parole per non dire nulla o per dire qualcosa che avrei potuto dire in 3 parole, anzi 5, perchè le tre fanno pensare a sole, cuore e amore.
Che poi, se proprio fosse, non è disinteresse. Non è neanche discrezione, ma è proprio solo, semplice, come già in premessa, stronzaggine.
Grazie Claudia, ma stasera devo vedermi la replica di un Medico in famiglia.
Sarà per un'altra volta.

9 commenti:

  1. beh, considerandomi (spero non a torto) fra gli amici di vecchia data ti dico che personalmente non vedo sto gran problemone nel fatto che non commenti dalle mie parti.
    Voglio dire: io scrivo, quello che ho scritto sta lì, se qualcuno lo legge bene, se non lo legge pace ;)
    solo un appunto: Claudia Schiffer è così anni '80!!! ti preeeeeeeeeeeeeego!!!

    RispondiElimina
  2. mha... sono il 52°, ti ho ispirato questo post?
    non ricordo nemmeno come ci sono finito qua. poi sono catene... forse tramite l'amico vitone.

    l'ospite cortese che non "sbaglia mai" è quello che cerca nell'articolo scritto qualcosa che condivide e lo sottolinea, più che qualcosa che no. in questa guisa avrai piacere quindi di sapere che sì, effettivamente stronzo, non so se lo sei, ma certo lo sembri o fai di tutto per sembrarlo! :D
    si scherza... ciao

    RispondiElimina
  3. @ Fed: al contrario tuo non disprezzo per nulla gli anni 80 :) e, comunque, la claudia è una delle poche icone, per lo più effimere, che anche oggi fa la sua bella figura, e non parlo del mero aspetto fisico.
    ovviamente tra gli amici di vecchia data ci sei eccome :)

    @ roby: si scherza, per carità. e si fa anche dell'ironia. ma a volte io, che lo sembri o no, so essere stronzo. non ne vado fiero ma neanche lo nascondo.
    comunque grazie per l'intervento :)

    RispondiElimina
  4. ah certo certo! :D
    p.s.: anche secondo me gli 80's non sono male.
    p.p.s.: comunque se vieni a "trovarmi" mi fa solo piacere, e se non vieni io qua ci vengo uguale, mi piacciono i blog spiritosironici.

    ciao

    RispondiElimina
  5. non mi sono mai fatta di questi problemi, se finisco in un blog lo leggo si è no una volta al mese e se ho voglia lo commento, se devo farmi paranoie anche su questo siamo apposto.... però mi chiedo.. se una persona apre un blog in internet la vera verità è che vuole farsi leggere, altrimenti prende carta e penna e inizia un diario che legge solo lui, no? fossi in te sarei "soddifatta" dei 52 seguaci, anche se ti capisco in parte perchè anch io me ne sbatto altamente di chi mi segue e chi no. un saluto

    RispondiElimina
  6. Pierpaolo non ti dipingere così male...forse un po stronzo lo sei pure e allora? Se ti va commenti se no no.. a me stai simpatico assai...

    RispondiElimina
  7. E' proprio questo il bello nell'avere un blog personale: fai quel cazzo che ti pare, Pier. Nessuno è obbligato a fare niente nella nostra "comunità". A me piace venirti a trovare, e se tu non vieni da me, bè, fotte cazzo. ehehehhehe

    RispondiElimina
  8. io lo avevo già detto . Vitone for president

    RispondiElimina
  9. In realtà potremmo essere ben più di 52 a seguirti: c'è chi, come me, p.e. non è tra quelli ufficiali e però ti leggo sempre (altrimenti non ti avrei chiamato l'altra sera per avere la spiegazione, no? ^__-)

    RispondiElimina